Audit aziende cinesi

Ormai i lavori a basso valore aggiunto vengono svolti da stranieri per lo più cinesi. La Regione Toscana ne ha preso atto e, oltre ai controlli sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, ha realizzato anche campagne di comunicazione rivolte a lavoratori e ad imprenditori cinesi come forma di prevenzione (Approfondisci). 

Anche nella filiera dell'alta moda, è normale che una parte della lavorazione venga svolta da aziende con lavoranti del sol levante.

Punto e Linea, da anni, effettua controlli su tale tipologia di aziende e conosce le diverse criticità che richiedono competenze diverse.

Infatti, occorre avere conoscenze di tipo:

1. tecnico per verificare l'agibilità dei locali, verificare che la planimetria catastale consenta tale tipologia di lavorazione ed il numero di lavoratori

2. in ambito sicurezza ed igiene sui luoghi di lavoro per valutare se la normativa obbligatoria è applicata in maniera corretta (D.Lgs. 81/08 su tutti ma anche l'Accordo Stato Regioni etc.)

3. economico/lavoristico per valutare se le retribuzioni sono in linea con quanto previsto dall'applicazione del Ccnl (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro) specifico

4. ambientale in quanto, anche se poco, tali aziende come le altre, producono rifiuti e la gestione deve essere corretta.

Purtroppo, come in ogni business, si è sviluppato un business parallelo fatto da professionisti, consulenti ed altri, che cercano di supportare tali realtà aggirando le norme che rende l'attività di controllo più complessa.

Ma i consulenti di Punto e Linea hanno, con il tempo, predisposto e migliorato specifiche check list che permettono efficacia ed efficienza nell'attività di controllo riducendo al minimo i tempi della verifica ed il disturbo per le attività lavorative.

Per ogni approfondimento non esitare a contattarci

Contatti

Contatti

Via Magellano, 10 Vicopisano (PI)

+39-050-799004

a.ancilotti@puntoelinea.it

Apertura : 09:00-18:00

Sabato e Domenica: Festa